Programmazione - Software Archiviazione Elettronica Documentale iodvd
Questo programma serve ad archiviare on line i documenti, organizzandone i diritti e le modalità di visualizzazione.
Il software richiede l'utilizzo di uno scanner e di una connessione ad internet. Anche se caricati in internet i documenti sono protetti da occhi indiscreti.
Essi sono archiviati in una cartella di sistema del provider impossibile da visualizzare all’esterno. Solamente al momento della richiesta da parte di un utente autenticato, il documento viene copiato in una cartella pubblica con un nome creato in maniera casuale.
Dopo la chiusura/stampa/salvataggio il documento viene cancellato dalla cartella pubblica. Per aumentare la sicurezza è sempre possibile aggiungere una password al file PDF scansionato. E' anche possibile caricare il software in una rete locale, consentendo l'utilizzo solamente all'interno di questa o tramite vpn.
Non c'è limite al numero degli utenti registrati e al numero di utenti simultanei.
Il progetto non ha ambizione di sostituire il cartaceo, vuole solamente facilitare la ricerca dei documenti a distanza di tempo, consentendo la stampa di una copia o aiutando a trovare l'originale in un faldone per mezzo della descrizione sul catalogo.
Il tutto è realizzato con semplicità. Un programma, anche se fantastico, è inutile quando non viene usato perché troppo complicato.
Meglio quindi puntare alla facilità, all'intuitività delle cose e anche magari alla gradevolezza visiva.
La differenza poi la farà l’utente. I documenti archiviati con un buon criterio, costante nel tempo, saranno sempre facilmente rintracciabili, indipendemente dalla base dati utilizzata.
Per accedere al documentale autenticarsi nell'area riservata.